Rossa Reggiana
Rossa Reggiana
Le Origini
Nel 568, le invasioni barbariche portarono armenti dal mantello rosso nelle pianure della della Pannonia. Questi bovini, noti per la loro attitudine rustica e la produzione di latte, divennero la base per la produzione del Parmigiano Reggiano nel XII secolo.
L’allevamento di questa razza si diffuse in tutta l’Italia settentrionale e centrale, raggiungendo un picco di 139.695 capi nel 1954. Tuttavia, la politica zootecnica del dopoguerra portò all’incrocio di queste bovine con razze straniere, portando la popolazione fromentina a meno di mille capi nel 1980.
Grazie a nuove strategie di valorizzazione e il supporto del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e della Regione Emilia Romagna, la popolazione è costantemente aumentata da allora.
OGGI CI SONO OLTRE 4.445 CAPI
La Rossa Reggiana è una filiera innovativa portatrice di valori forti per l'ambiente e la società.
Benessere animale, filiera corta, tracciabilità e i principi della agricoltura rigenerativa e dell’impatto sociale sono gli elementi distintivi degli allevatori che contribuiscono alla valorizzazione di questa eccellenza Emiliana.
Alimentazione
Le nostre vacche Rosse Reggiane vengono alimentate con cura e attenzione, seguendo rigide normative che garantiscono la massima qualità del latte e delle carni prodotte da queste pregiate razze bovine autoctone.
L’alimentazione delle nostre vacche si basa su una selezione accurata di foraggi locali, quali l’erba fresca e fieno, frutto di una costante attenzione per il territorio e la sua biodiversità, senza l’uso di OGM secondo il disciplinare di ANaBoRaRe e del Consorzio Parmigiano Reggiano.
La Carne
La carne di vacca rossa reggiana presenta una colorazione rosso intenso e uniforme. La sua texture morbida e succosa, unita alla sua nota dolce e allo stesso tempo decisa, la rende un’esperienza sensoriale indimenticabile per il palato.
Grazie alla sua elevata versatilità, la carne di vacca Rossa Reggiana è in grado di soddisfare ogni esigenza culinaria, dalla preparazione di piatti raffinati e sofisticati, fino alla cucina di tutti i giorni. Si consiglia di abbinarla con un vino rosso strutturato e corposo, capace di bilanciare i sapori della carne.
“Un prodotto altamente di qualità Made in Italy.”
CEO La Barisella
Tracciabilità del prodotto
Grazie alla collaborazione con l’Associazione delle Vacche Rosse e all’utilizzo di analisi comparative del DNA, siamo in grado di fornire un prodotto 100% di vacca rossa reggiana certificata.
Il nostro obiettivo primario consiste nel valorizzare questa eccellenza gastronomica locale, certificando con precisione la provenienza e preservandone la purezza e l’autenticità.